Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Photography every day

Fotografia ogni giorno. A fine settembre riprendono le attività, anche espositive, di Casa Museo Spazio Tadini, di PhotoMilano, di Sport Photography Museum. Mostre, workshop, letture portfolio, progetti espositivi, editoriali, visite guidate, uscite didattiche per le scuole, off campus per le Università, masterclass, incontri con gli autori e molto altro.

Finalmente riprendono totalmente dal vivo, in presenza, anche alcuni progetti e format cui sono particolarmente legata, taluni perché li ho ideati, altri perché li ho coltivati e portati avanti con dedizione e cura.

Tra questi riprenderanno:

MAKING OFF Opificio della Fotografia, un progetto formativo a lungo termine. Nato ad aprile 2020 è un laboratorio che si può gestire su misura per sé, composto da incontri individuali programmati in base ai propri tempi e le proprie disponibilità nella dinamica “uno a uno”. Una squadra di professionisti, il loro mestiere e le loro conoscenze, i vostri lavori. Un laboratorio dedicato all’approfondimento e alla crescita dei vostri progetti fotografici.

Il TG Fotografia che finalmente potrà di nuovo muoversi in presenza tra mostre, persone, riviste, studi, eventi e festival, un telegiornale dedicato solo alla fotografia. Ogni appuntamento è concentrato su autori, collettivi, festival, mostre, curatori, libri, eventi, foto del giorno, foto della settimana, approfondimenti, prodotti e a tutto quello che è il mondo della fotografia.

Art Focus / Art Diner, un appuntamento periodico dedicato all’approfondimento di un autore, fotografo, artista in forma di incontro con visione fotografie e/o opere o in forma di cena con l’autore. Il workshop “Fotografare la danza” potrà spostarsi di città in città.

E poi uno sguardo ai giovanissimi, la generazione Z, con due iniziative, di cui una è di Sport Photography Museum.

Gen z on focus è un bando aperto tutto l’anno dedicato alla fotografia in tutte le sue declinazioni. Reportage, paesaggistica, moda, ritratto, fotografia artistica, architettura, fotografia sportiva, fotografia di scena, fotografia di danza, street photography, astrofotografia, naturalistica, viaggio, documentaria, matrimonio, subacquea. A titolo esemplificativo ma non esaustivo. La volontà è quella di individuare dei “giovanissimi” fotografi cui offrire un’opportunità di visibilità e crescita professionale. Ci rivolgiamo alla Generazione Z cioè a chi è nato approssimativamente tra la fine degli anni ’90 e i primi anni ’10 del XXI secolo. I fotografi selezionati saranno esposti in una bi personale – su tema o su genere – per la durata di un mese presso Casa Museo Spazio Tadini, o presso Sport Photography Museum qualora il genere sia la fotografia sportiva, con la mia curatela.

Gen Z by a big. I maestri lasciano spazio ai prossimi talenti – di Sport Photography Museum – prevede che i grandi fotografi e i professionisti affermati condividano lo spazio espositivo con giovani talenti – fotografi – dell’ultima generazione dando loro una straordinaria opportunità: presentarsi per la prima volta al grande pubblico. I big segnalano e scelgono loro stessi i giovani fotografi che avranno l’onore di vedersi “in parete” accanto al grande nome. Mentre il grande fotografo patrocina il giovane talento, SPM regala ad entrambi la pubblicazione della Mostra/Evento. Mostre sullo sport intenso in senso ampio – anche per il suo valore sociale – quindi sia mostre di fotografia sportiva che, invece, reportage/fotogiornalismo il cui soggetto o il cui tema, tocca o rimanda allo sport o a suoi valori.

E poi ci sono letture portfolio, contest, bandi. Insomma fotografia ogni giorno. Se vuoi chiedere qualche informazione in merito ai singoli progetti ed iniziative puoi scrivermi a questo indirizzo, federicapaola@gmail.com

Intanto vi aspetto il 24 settembre per l’inaugurazione della Mostra fotografica collettiva “La città”, con la mia curatela, a Casa Museo Spazio Tadini, collegata alla Mostra “La città, l’etico, lo spazio” di Emilio Tadini a cura di Melina Scalise , in occasione del ventennale dalla sua morte. A breve informazioni dettagliate.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star