Vendita foto di Trovati e Tadini a sostegno di Sport Photography Museum

A Spazio Tadini Casa Museo, mercoledì 13 ottobre 2021, ore 19, la serata è dedicata alla vendita, a prezzi d’eccezione, di alcune fotografie selezionate di Alessandro Trovati (Canon Ambassador) e di Francesco Tadini (vincitore Premio Luce Iblea 2021). Il ricavato delle vendite sarà interamente donato a Sport Photography Museum, a sostegno delle attività di apertura e inaugurazione dell’attività. Sia Alessandro Trovati che Francesco Tadini saranno presenti alla serata.

Una selezione di fotografie da “Lo sport in bianco e nero” e “Olimpiadi” di Alessandro Trovati e una selezione del ciclo “Light’s memory” e del ciclo “Anni luce” di Francesco Tadini. Si parte da un formato 20×30 ma si potrà scegliere anche altri formati a seconda delle proprie esigenze. Contestualmente saranno acquistabili anche le fotografie, a tiratura limitata 50×70, di Alessandro Trovati, e le fotografie di Francesco Tadini in formato 60×80, sempre con un prezzo d’eccezione, valido solo per la serata del 13 ottobre.

Chi non riuscisse ad essere presente la serata del 13 ottobre 2021 può andare su Produzioni Dal Basso – QUI – e scegliere egualmente le fotografie di Alessandro Trovati ad un prezzo altrettanto d’eccezione. Online il Crowdfounding durerà fino al 22 ottobre 2021.

Alessandro Trovati
“Anni Luce” Francesco Tadini

Per partecipare alla serata bisogna prenotarsi inviando una email a federicapaola@gmail.com

Partecipa anche tu ad un progetto importante: diventa Partner di Sport Photography Museum

Alcune delle foto di Alessandro Trovati e Francesco Tadini in vendita mercoledì 13 ottobre 2021

CHI

Nasce a Milano, all’interno di un centro museale, il primo spazio esclusivamente dedicato alla fotografia sportiva d’autore lo SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM. Una realtà unica in Italia.

I due ideatori, fondatori e direttori artistici sono Federicapaola Capecchi, curatrice di fotografia e coreografa e Alessandro Trovati, fotografo sportivo tra i più importanti sulla scena internazionale (Canon Ambassador dal 2017). Co-fondatori sono Luigi Sordi, Beatrice Ravelli.

Partner Ufficiale di Sport Photography Museum è Robert Riger Living Trust che gestisce la straordinaria collezione di immagini, per lo più inedite, di uno degli interpreti visivi più acclamati dello sport; insieme ad esso Spazio Tadini Casa Museo, PhotoMilano, DenebMedia. Altri se ne stanno aggiungendo nel corso dell’attivazione della realtà.

PERCHE’

Il progetto nasce dal bisogno di dare vita anche a qualcosa di fisicamente concreto per la fotografia sportiva.

Innanzi tutto per esprimere il suo valore non solo documentativo, ma anche di divulgazione culturale perché lo sport è occasione di scambio politico-sociale ed etico, è promozione di sani stili di vita e diritto alla salute e all’uguaglianza, e non ultimo, del bello, ovvero della rappresentazione artistica del movimento e del corpo. SPM e la fotografia sportiva hanno in sé valori distintivi quali la contemporaneità, l’universalità, una chiara e potente relazione con la storia e i valori dello sport nonché una forte ricaduta sul territorio dove nasce: Milano è palcoscenico di grandi eventi sportivi e lo sarà particolarmente grazie a Milano/Cortina 2026. Ulteriore preziosità del progetto è quella di dedicare spazio ad un genere fotografico di grande diffusione ma poco valorizzato in termini autoriali.

Lo SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM si propone inoltre, come punto di riferimento per la ricerca, la formazione, la storia, la conservazione, l’approfondimento e l’archiviazione della fotografia sportiva e la stampa. Al suo interno, infatti, sarà presente anche un laboratorio di stampa e Fine Art così come il primo archivio fotografico sportivo internazionale che si occupa anche di digitalizzare tutto quello che acquisisce in pellicola.

COSA

Allo SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM troverete:

  1. mostre sullo sport
  2. esposizioni di strumenti o oggetti sportivi che hanno fatto la storia dello sport
  3. Mostre di fotografi sportivi
  4. una sezione espositiva permanente con la fotografia di Alessandro Trovati
  5. workshop tecnici e teorici sulla tecnica e la stampa fotografica;
  6. workshop di fotografia sportiva (teoria e pratica) e ciclo di lezioni annuali
  7. masterclass;
  8. Contest per giovani talenti
  9. mostre di giovani talenti attraverso la “mostra sospesa” offerta – in toto o in parte – da un fotografo affermato.
  10. incontri ed eventi legati alla fotografia sportiva dal vivo e on line.
  11. Libri forniti dai partner di SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM
  12. La consultazione dell’archivio della fotografia sportiva che conserva e digitalizza (per tutto quello che è in pellicola) fotografie di sport da tutto il mondo, intessendo collaborazioni anche con Fondazioni Estere e altri Archivi personali.
  13. Spettacoli inerenti allo sport.
  14. Giornate/serate dedicate alle aziende collegate al mondo sportivo
  15. In occasione di eventi come “Il Giro d’Italia”, Mondiali, Olimpiadi Sport Photography Museum ospiterà dirette ed eventi collegati
  16. Laboratori per video e foto, anche sull’uso della go-pro

LA MOSTRA INAUGURALE DELLO SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM

Il 21 ottobre 2021 apriamo al pubblico con la Mostra Permanente di Alessandro Trovati, Canon Ambassador e la sezione “Hall of fame” di autori storici.

Il 25 novembre 2021, per la prima volta in Italia una mostra di Robert Riger, uno degli interpreti visivi più acclamati dello sport, – quasi tutte fotografie inedite – in collaborazione con Dawn Aberg, il fiduciario di Robert Riger Living Trust – Alabama. La mostra è organizzata in collaborazione con l’archivio.

SPAZIO TADINI CASA MUSEO

MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2021 ORE 19

L’ingresso è solo con Green Pass o tampone eseguito entro le 48 ore – obbligo di mascherina per la permanenza negli spazi.

Prenotazioni: federicapaola@gmail.com

Informazioni: +39 3477134066 – +39 366 4584532

www.spaziotadini.com

www.sportphotographymuseum.com

One reply to “Vendita foto di Trovati e Tadini a sostegno di Sport Photography Museum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star