Blink Circus, Lorenzo Mastroianni a “10 minuti con” di TG FOTOGRAFIA

Fotografia, ritratto, surrealismo, precinema, letteratura, arte, teatro, circo. Solo alcuni degli elementi fondanti di un progetto affascinante e originale: Blink Circus. Un teatro fotografico unico al mondo.

All’interno del TG FOTOGRAFIA (qui info https://federicapaola.wordpress.com/2021/03/10/tg-fotografia-torna-ad-aprile-2021/) un telegiornale dedicato solo alla fotografia, “10 minuti con” è un breve appuntamento con fotografi, sia nazionali che internazionali, dove si parla di alcuni aspetti fondamentali o di un loro lavoro o della loro ricerca in generale.

Ai 10 minuti con può seguire, a discrezione di Federicapaola Capecchi ed anche del gradimento dell’autore da parte del pubblico, un approfondimento che, a quel punto, diventerà lo speciale “focus on”.

Sabato 24 aprile 2021 è stata la volta di Lorenzo Mastroianni e il suo Blink Circus.

Con Lorenzo Mastroianni abbiamo parlato di Blink Circus e di fotografia, come di arte e letteratura, come di teatro e del mondo circense. Blink Circus è una sua creatura in tutto e per tutto, non solo dal punto di vista ideativo e registico, ma in ogni suo più piccolo particolare, oggetto e dettaglio, compresa la realizzazione dei costumi e delle scenografie, nonché, ovviamente, di tutte le fotografie e le miniature e anche le installazioni e carillon che le contengono.

Blink Circus è un’installazione d’arte, è un teatro viaggiante! Un circo fotografico unico nel suo genere! Uno spettacolo itinerante in stile vittoriano che si svolge in un piccolo chapiteau di 35 Mq. All’ingresso, una breve introduzione e spiegazione accoglie i visitatori (10 per volta) e vengono consegnate loro delle lenti d’ingrandimento che verranno usate per osservare oltre 100 immagini in miniatura con effetto 3D con tecnica PRECINEMA. All’interno un palco accoglie 10 installazioni/libro in stile circense tutte contenenti fotografie in stile surrealista in miniatura …

Un progetto che replica da ormai quasi 11 anni e che si evolve continuamente, come ogni spettacolo. La formula 2021 vede caratterizzate dieci immagini, raffiguranti personaggi che Lorenzo Mastroianni aveva già fotografato in precedenza. Una sorta di audio-racconto introduttivo, ambientato nei primi anni del ‘900, presenta l’incontro tra questi personaggi, dalle abilità speciali, e la carovana circense. L’adeguamento delle 10 installazioni le vede in sospensione muoversi con il vento all’interno del circo, in modo da creare un effetto scenico molto particolare.

La struttura è in capitoli: il primo dedicato a Charlie Chaplin e il suo “Luci della ribalta” e da lì ogni capitolo è un omaggio a fotografi e ad ogni artista (di vario genere) che ha lasciato un segno importante in Lorenzo Mastroianni. Incontriamo infatti riferimenti, citazioni e omaggi a Federico Fellini, a Philippe Halsmann, Witkin, Klimt, Diane Arbus. Ritorna, evidente, un che di Jan Saudek.

C’è il Bauhaus come c’è una vicinanza evidente con i mondi onirici di Tim Barton e della fotografia di Tim Walker: fantocci, lumache volanti, navicelle spaziali, bambole indisciplinate, soggetti magici, scale da fiaba, un trionfo di colori, figure femminili dalla chioma scarlatta: un mondo onirico, fiabesco, visionario, stravagante si palesa in ogni sua fotografia. Ogni immagine è una storia fantastica ed unica.

La lente di ingrandimento serve a consentire – come a chiedere – allo spettatore di concentrarsi realmente sull’opera che va a guardare e vedere, senza altre distrazioni; è la possibilità di immergersi in un mondo surrealista e visionario, di penetrare bene all’interno della fotografia, in una comunicazione necessaria e intima propria dello spazio unico della scena. La lente di ingrandimento, magicamente, fa ricomparire la tridimensionalità, grazie alla quale impariamo a guardare e vedere nuovamente – e con più ascolto e attenzione – i particolari, le sfocature o ciò che è posto fuori fuoco, le trasfigurazioni e i dettagli, come una parete scrostata o una sottana incastonata di ventagli.

Una totale immersione in una provocazione di bellezza e intelligenza, traboccante meraviglia, magia e visionarietà … così come di una precisa visione del mondo e delle cose.

LORENZO MASTROIANNI

Lorenzo Mastroianni è nato a Isola del Liri (FR) il 25 agosto 1980. Specializzato in fotografia di ritratto è un fotografo professionista dal 2003. Nel 2010 inizia un lavoro di ricerca artistica sul ritratto surrealista … il progetto Blink Circus.

Le sue opere in miniatura esposte in un piccolo tendone da circo all’interno di istallazioni e visibili solo attraverso lenti d’ingrandimento, verranno esposte in moltissimi festival d’arte contemporanea, teatro di strada e circo contemporaneo a Berlino, Bruxelles, Barcellona, Parigi, Lugano, Locarno, Losanna, Berna, Bellinzona, Vienna, Graz, Maribor, Skopje. E in oltre 180 festival nelle più importanti città italiane.

Nel 2011 la Fiap (Federation International of Photographic Art) di Parigi nomina il progetto Blink Circus tra le mostre più belle dell’anno nel proprio almanacco.

La rivista Vogue e AD dedicano ampi servizi alle opere ed al progetto dell’artista. Nel 2012 è l’unico fotografo italiano ad essere selezionato dalla direttrice di Vogue Franca Sozzani ed invitato ad esporre nella galleria One Piece Art di Via Margutta nella notte del Vogue Fashion’s Night Out.

Dal 2008 è il direttore artistico e primo docente della scuola di fotografia Blink Photo School, ha tenuto 32 corsi di fotografia base,11 corsi di fotografia avanzata, seminari di fotografia surrealista e più di 20 workshop.

Dal 2016 fonda la Blink Art Academy di cui è Direttore Artistico. Dal 2018 docente di Fotografia Surrealista presso Centro Sperimentale Adams di Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star