Luca Bruno a “10 minuti con” di TG FOTOGRAFIA

Fotografia che è la vita e le storie del mondo. Fotografia che è la storia del presente. Storie e fotografie che riportano le persone, le vite. Un racconto quotidiano, importante. Un racconto che facciamo insieme a Luca Bruno, fotogiornalista di AP Associated Press, intervistato da Federicapaola Capecchi.

All’interno del TG FOTOGRAFIA (qui info https://federicapaola.wordpress.com/2021/03/10/tg-fotografia-torna-ad-aprile-2021/) un telegiornale dedicato solo alla fotografia, “10 minuti con” è un breve appuntamento con fotografi, sia nazionali che internazionali, dove si parla di alcuni aspetti fondamentali o di un loro lavoro o della loro ricerca in generale.

Ai 10 minuti con può seguire, a discrezione di Federicapaola Capecchi ed anche del gradimento dell’autore da parte del pubblico, un approfondimento che, a quel punto, diventerà lo speciale “focus on”.

Mercoledì 31 Marzo 2021 è stata la volta di Luca Bruno, fotoreporter.

In questo appuntamento di “10 minuti con” abbiamo sforato i 10 minuti, di 4. Ma non potevo far a meno di lasciar parlare la lunga storia di Luca, di farvi ascoltare non solo un ottimo fotogiornalista ma anche una persona sensibile e speciale. Sono 4 minuti in più ben spesi, vi assicuro.

La fotografia è un linguaggio, il fotogiornalismo ne è una materia che si basa sulla testimonianza e sulla pratica della sottrazione, per cercare la sintesi di un racconto che si avvicini il più possibile alla realtà accaduta. La sottrazione avviene da subito, già mentre stai guardando attraverso la macchina, ma togliere non vuol dire escludere, serve a non confondere, a non distrarsi, perché stai dicendo una cosa precisa a chi non era presente. Luca Bruno

Le sue sono fotografie non predatorie, mai; a volte anche durissime, come quelle di Carlo Giuliani a Genova, ma mai predatorie e che, in molti casi, vivono di molti ritratti.

Luca Bruno documenta e trascrive il tempo e la situazione, rendendo evidente lo spirito umano delle vicende, degli accadimenti.

Non cerca il sensazionalismo dell’evento per far posto ad una visione più intima. Ognuna delle fotografie che vediamo offre uno sguardo profondo, restituendo status e dignità ad ogni soggetto fotografato e riuscendo, egualmente, a rivelare speranze e paure, così come i fatti, i luoghi, le circostanze. Lontano dalla crudeltà diretta quando la documenta, da vita ad una visione sottile.

Scrive ogni volta un pezzo di storia, non forse quella che finisce nei libri, ma quella del presente, della realtà contingente, degli esseri umani. Descrive un evento e lo contestualizza, dando un nome e un volto alle storie e a questo presente; conduce per mano me osservatore su luoghi e fatti, riesce a trovare un punto di incontro tra cause ed effetti; prova a dare un’interpretazione dei fatti. Un’esplorazione a tutto tondo.

Evita gli stereotipi e, in ogni situazione, scelta e inquadratura, vuole documentare ed evidenziare i tratti che creano comprensione, dialogo. Uno stile semplice ed umile, che ci rende partecipi di ogni scena.

Fotografie che documentano la vita grazie ad uno sguardo sensibile, oltre che capace.

Fonde l’accaduto all’esperienza individuale, cosa che permette di porsi domande per iniziare una reale analisi del problema. Un approccio fatto anche di sensazione – che non è certo sconveniente – tanto nelle domande che si pone e che pone a chi guarda, quanto in tutte le scelte che attua.

Una scelta precisa, non solo di approccio, che sembra voler dire: tutto questo ti riguarda!

Federicapaola Capecchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star