Fotografia e pubblicità. Incontriamo un art director – Diego Campana – e un copywriter – Riccardo Walchhutter – dell’Agenzia Havas Milano e con loro indaghiamo il loro personale rapporto con l’immagine e la fotografia
All’interno del TG FOTOGRAFIA (qui info https://federicapaola.wordpress.com/2021/03/10/tg-fotografia-torna-ad-aprile-2021/) un telegiornale dedicato solo alla fotografia, “10 minuti con” è un breve appuntamento con fotografi, sia nazionali che internazionali, con figure professionali che hanno a che fare con la fotografia, etc, dove si parla di alcuni aspetti fondamentali o di un loro lavoro o della loro ricerca in generale.
Ai 10 minuti con può seguire, a discrezione di Federicapaola Capecchi ed anche del gradimento dell’autore da parte del pubblico, un approfondimento che, a quel punto, diventerà lo speciale “focus on”.
Con loro due abbiamo parlato della fotografia pubblicitaria, di come viene utilizzata nella pubblicità tradizionale ed anche nella più moderna, come ad esempio le foto destinate alle campagne pubblicitarie, cataloghi, lookbook , stil-life le foto di prodotti per i siti internet.
Abbiamo cercato di capire il ruolo del fotografo pubblicitario oggi, in un momento di crisi, anche del settore, dove vi sono molto meno risorse di un tempo. Come si muove? Come avviene la creazione del progetto? Dal Brifing pre-produzione in cui si discute sulla tipologia di campagna da realizzare, si definisce il target e si sceglie che tipo di comunicazione usare all’idea e alla ricerca della location, degli elementi scenografici, dei modelli se occorre e via dicendo.
Partendo da una riflessione di Edward Bernays nel suo libro “Propaganda” ci siamo chiesti se ha senso, ancora oggi, diffidare della pubblicità e ritenere che sia essa a condizionare comportamenti, abitudini, modi pensare o se vi sia qualcosa di più pericoloso della pubblicità.
DIEGO CAMPANA – ART DIRECTOR
Havas Group
Art Director Senior su Citroën, Ferrarelle, Vitasnella, Mondelez, Durex, Legambiente, Tim. Dal 2014 direzione creativa su brand del gruppo Mondelez (Oro Saiwa e OroCiok). Tra le campagna firmate IDENTS di Citroën, FLIP BOOK e MAGAZINE di Vitasnella, CHIN FACES di Cipster, SHAPES di Ferrarelle (argento ADCI), SUPERHEROES Durex e activation CUORI D’ ORO di Oro Saiwa e CORSI IN CONCORSO di OroCiok. Dal 2019 Supervisor/Creative Director su Il Sole 24h, Amedei, OPPO Mobile.
RICCARDO WALCHHUTTER – COPYWRITER
Copywriter in Havas Milano. Ha lavorato su campagne tv, stampa, web, radio, curandone concept, strategia e contenuti, per clienti nazionali e internazionali: automotive, food&beverage, servizi, telefonia, elettronica, distribuzione. Al di fuori della pubblicità ha pubblicato diversi racconti – alcuni pubblicati dalla casa editrice La Vita felice -; ha scritto testi teatrali – di cui due per la Compagnia OpificioTrame Physical Dance Theatre -. Pubblica il suo primo libro, il romanzo “Storie di carne umana in salsa barbecue”, nel 2017 per Magnolia/ “Il seme bianco”. Sta scrivendo il secondo.