Andrea Frazzetta e Federicapaola Capecchi: Parlando di reportage

Andrea Frazzetta fotoreporter italiano, Contributor di The New York Times Magazine e National Geographic è uno dei docenti di MAKING OFF ed è il protagonista della settima delle interviste dell’Opificio della Fotografia.

Giovedì 30 luglio 2020, alle ore 19 sulla Pagina facebook @Making OFF Opificio della Fotografia con il fotografo Andrea Frazzetta parliamo di reportage e delle sue potenzialità oggi.

All’interno del progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia – il primo corso / laboratorio di consulenza che puoi gestire su misura per te, composto da incontri generali e individuali che programmi in base ai tuoi tempi e le tue disponibilità – avvengono una serie di interviste ai protagonisti della fotografia, alcuni dei quali sono i tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia. Eccoci alla settima di queste interviste.

Giovedì 30 luglio 2020 Andrea Frazzetta dialoga con Federicapaola Capecchi di fotografia e di reportage. Parlano di come coniugare il saper raccontare luoghi, fatti, persone senza perdere la perfetta combinazione di bellezza e verità. Partendo da alcuni ultimi lavori e progetti di Andrea Frazzetta parlano di come realizzare un progetto dal forte contenuto giornalistico, ma anche visivo; si interrogano su come lavora oggi un reporter in questi anni di grandi cambiamenti senza rinunciare ad essere testimoni del mondo. Cosa significa lavorare per l’editoria oggi? Si interrogano anche su questo elemento e su quali sono le potenzialità e i nuovi interlocutori dell’era del fotogiornalismo digitale.

Andrea Frazzetta è cresciuto a Milano, dove ha studiato arte e architettura. Una settimana dopo la laurea ha raggiunto la foresta amazzonica per documentare il lavoro di una piccola ONG e dal quel momento ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia, utilizzandola come mezzo di scoperta e narrazione. Inizia a viaggiare e produrre diversi reportage in Africa, Sud America e nell’area del Mediterraneo. Ha lavorato su assegnato e per progetti personali in più di 50 paesi nel mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati da numerose testate fra cui National Geographic Magazine, The New York Times, Newsweek, New York Magazine, The Times, Bloomberg Businessweek, The Guardian, Der Spiegel, GEO, El Pais Semanal, Newsweek China, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair.

Ha esposto al festival internazionale di fotografia di Arles, al festival di Noorderlicht, al Visa Pour l’Image, il festival internazionale di fotogiornalismo di Perpignan e al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.

Gli scatti di Andrea hanno ottenuto numerosi riconoscimenti: il Canon Prize Italian Young Photographer, lo Yann Geffroy Award per la storia “Obama Village”, il PDN Photo Annual per il lavoro sul cinema africano commissionato dalla rivista The New York Times, l’American Photography per gli scatti da Tokyo pubblicati su Newsweek, e il PX3, il premio della fotografia di Parigi. Nel 2017 le fotografie che ha scattato in Dancalia gli sono valse l’inclusione tra i vincitori del PND Photo Annual, The American Photography, The Fence e hanno ottenuto la medaglia d’oro nella categoria “Feature Story” della Society of Publication Designers degli Stati Uniti. “Danakil: Land of Salt and Fire” è anche diventato un documentario realizzato in Realtà Virtuale, filmato e prodotto per il il New York Times. Andrea è rappresentato dall’agenzia INSTITUTE for Artist Management, ed è Sony Global Imaging Ambassador e Sandisk Ambassador.

Informazioni sulla prima Call CHIUSA giovedì 11 giugno 2020 QUI

Informazioni sui tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia QUI

MAKING OFF Opificio della Fotografia – Un’idea di Federicapaola Capecchi. in collaborazione con Francesco TadiniSpazio Tadini Casa Museo, PhotoMilanoISP Italian Street Photography

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star