Alessandro Trovati e Federicapaola Capecchi: Parlando di fotografia e di sport

Un grande fotografo autore italiano, Alessandro Trovati – che giusto venerdì 24 luglio avrebbe dovuto essere già all’opera a Tokyo 2020, per l’inaugurazione della XXXII Olimpiade prevista dal 24 luglio al 9 agosto e che, invece, causa COVID 19 forse si terrà nel 2021- parla di fotografia e di sport per MAKING OFF.

All’interno del progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia – il primo corso / laboratorio che puoi gestire su misura per te, composto da incontri generali e individuali che programmi in base ai tuoi tempi e le tue disponibilità – avvengono una serie di interviste ai protagonisti della fotografia, alcuni dei quali sono i tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia.

La sesta di queste interviste, mercoledì 22 luglio 2020, alle ore 19 sulla Pagina facebook @Making OFF Opificio della Fotografia, è con Alessandro Trovati, il più grande fotografo sportivo italiano e Canon Ambassador.

Trant’anni di esperienza con Associated Press e Pentaphoto. Ha fotografato i più importanti eventi sportivi del mondo, tra cui 12 Olimpiadi (era il fotografo più giovane commissionato ad Albertville nel 1992), ogni Coppa del Mondo di sci dal 1992, il Giro d’Italia, Tour de France e molti altri eventi in altre discipline sportive. Pubblica su quotidiani e sulle riviste più importanti al mondo. Nell’ambito della fotografia pubblicitaria dirige alcune campagne per i più prestigiosi marchi internazionali, lavorando con le più importanti agenzie pubblicitarie. Ha vinto numerosi premi tra cui il GrandPrix della Pubblicità 2008 Best Campaign Sport, 2012 e 2014 il premio Ussi per “miglior foto sportiva dell’anno” con l’inizio del triathlon Londra 2012 e il Giro d’Italia 2014. Dal 2013 è membro di Canon, Ambassador Explorer Programme. Figlio di Armando Trovati fondatore dell’agenzia Pentaphoto specializzata in sport e fotografia pubblicitaria. Ha all’attivo diverse mostre tra cui Photolux a Lucca, Canon Fotografica 12, Esposizione della Foto 13 Milano e Roma. Le mostre a cura di Federicapaola Capecchi: “Lo sport in bianco e nero”, mostra bi personale, la Mostra Personale “Olimpiadi”, la Mostra UNEXPECTED @Spazio Tadini Casa Museo. Partecipa alla Prima Edizione Italiana della Triennale della Fotografia (Ve) dove riceve anche una menzione d’onore, al Festival fotografico Europeo 2018, alla Prima e Seconda edizione Italiana di Man’s World (2017 e 2018). È rappresentato in esclusiva, dalla sua curatrice e agente Federicapaola Capecchi, dal 2017; con lei sta portando avanti numerosi progetti tra i quali un progetto di fotografia e danza sott’acqua in apnea – “Beyond the body, di luce e d’ombra” – e la realizzazione del suo primo libro. A breve sarà di nuovo in mostra a Milano e a Cortina. È Canon Ambassador dal 2017.

Mercoledì 22 luglio 2020 Alessandro Trovati dialoga con Federicapaola Capecchi di fotografia e di sport partendo da alcune sue fotografie più significative parte di  un progetto in continua evoluzione – lo sport in bianco e nero – ma anche addentrandosi nel mondo del colore. Parlano dell’intensità, del carattere necessari alle fotografie per raccontare lo sport e la sua anima. Dialogano di luce, di ritmo, tempo, pause. Di inquadrature equilibrate, articolate; di formule narrative capaci di svelare in senso delle storie e degli atleti. Qualche anticipazione di progetti futuri e il suo desiderio di scoprire talenti all’interno di Making OFF Opificio della fotografia portano alla chiusura della serata dove, Federicapaola Capecchi, parla della foto del giorno.

It is absolutely forbidden to lend, hire out, sell any picture, as well as its transfer to any media.
è vietato qualsiasi utilizzo delle immagini.

Informazioni sulla prima Call CHIUSA giovedì 11 giugno 2020 QUI

Informazioni sui tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia QUI

La prossima intervista di MAKING OFF Opificio della Fotografia è giovedì 30 luglio 2020, sempre ore 19, con Andrea Frazzetta e parleremo di Reportage.

MAKING OFF Opificio della Fotografia – Un’idea di Federicapaola Capecchi. in collaborazione con Francesco TadiniSpazio Tadini Casa Museo, PhotoMilanoISP Italian Street Photography

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star