Parlando di fotografia viene anche un momento in cui ci si chiede se il lavoro è vendibile, a chi e come. Un progetto, un lavoro fotografico come e quanto può essere appetibile e vendibile? Ne parliamo con Angelo Cucchetto.
All’interno del progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia – il primo corso / laboratorio che puoi gestire su misura per te, composto da incontri generali e individuali che programmi in base ai tuoi tempi e le tue disponibilità – avvengono una serie di interviste ai protagonisti della fotografia, alcuni dei quali sono i tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia.
La quinta di queste interviste, giovedì 16 luglio 2020, alle ore 19 sulla Pagina facebook @Making OFF Opificio della Fotografia, è con Angelo Cucchetto, Comunicatore, producer, critico e promotore, editore di siti storici e nuove iniziative nel settore Fotografia.
Agente di fotografi negli anni ’90. Nel 1999 ha aperto il sito photographers instaurando partnership con diverse realtà del mondo fotografico italiano. Ha tenuto seminari e organizzato contenuti in iniziative come come Photoshow, Photofestival, Festival Fotografico Europeo, Pontremoli Fotografia. Da settembre 2016 è l’Art Director del Trieste Photo Days, consulente per il premio URBAN Photo Awards Contest e partner del festival Corigliano Fotografia. È Ceo e curatore dei progetti Italian street photography e ShootFood. Da due anni si occupa del progetto Cities, Magazine semestrale dedicato alla Fotografia Urbana e volumi speciali come il volume Back to the Past e lo speciale Wedding Time.
Giovedì 16 luglio 2020 Angelo Cucchetto dialoga con Federicapaola Capecchi di fotografia – partendo da alcuni progetti sia editoriali che non – e parlano anche di marketing, cioè di come il progetto/lavoro può essere appetibile, vendibile a seconda dello scopo cui è destinato: : molti autori concepiscono una base progettuale interessante, ma spesso non si rendono subito conto di quale possa essere l’output ottimale del progetto finito, ed ovviamente è molto diverso finalizzare un progetto secondo gli scopi a cui è destinato: una storia da presentare a premi e concorsi, un portfolio da presentare a premi importanti, una serie da finalizzare come fanzine, o da esporre come mostra, o un progetto completo da presentare come libro, o una storia da presentare ad agenzie, o a media, giornali e riviste per la tentata vendita.
Informazioni sulla prima Call CHIUSA giovedì 11 giugno 2020 QUI
Informazioni sui tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia QUI