Leonello Bertolucci e Federicapaola Capecchi: parlando di fotografia e di editing

Le interviste di MAKING OFF ai protagonisti della fotografia. La Quarta è con Leonello Bertolucci e si parla di fotografia, di reportage, di racconto e di editing fotografico.

All’interno del progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia – il primo corso / laboratorio che puoi gestire su misura per te, composto da incontri generali e individuali che programmi in base ai tuoi tempi e le tue disponibilità – avvengono una serie di interviste ai protagonisti della fotografia, alcuni dei quali sono i tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia.

La quarta di queste interviste, giovedì 9 luglio 2020, alle ore 19 sulla Pagina facebook @Making OFF Opificio della Fotografia, è con Leonello Bertolucci, fotografo, giornalista, docente.

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images. Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia. Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni). È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo.

Giovedì 9 luglio 2020 Leonello Bertolucci dialoga con Federicapaola Capecchi di fotografia, di reportage, di racconto, di sé fotografo con le sue infinite avventure come reporter. Parleranno anche di editing fotografico e di quel momento in cui dinanzi alla quantità di fotografie e scelte possibili si va in crisi, alla ricerca di un percorso coerente e sensato. Perché un photoediting appropriato può potenziare l’esito di un progetto fotografico tanto quanto la sua assenza può indebolirlo.

Federicapaola Capecchi conclude l’intervista con “LA FOTO DEL GIORNO” scelta tra le fotografie di Leonello Bertolucci.

Informazioni sulla prima Call CHIUSA giovedì 11 giugno 2020 QUI

Informazioni sui tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia QUI

MAKING OFF Opificio della Fotografia
un’idea di Federicapaola Capecchi
in collaborazione con Francesco Tadini, Spazio Tadini Casa Museo, PhotoMilano, ISP Italian Street Photography

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star