Michele Abriola e Federicapaola Capecchi: parlando di Fotografia di matrimonio

Fotografia: la terza delle interviste del corso MAKING OFF è con Michele Abriola, fotografo di matrimonio e di reportage.

All’interno del progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia – il primo corso / laboratorio che puoi gestire su misura per te, composto da incontri generali e individuali che programmi in base ai tuoi tempi e le tue disponibilità – avvengono una serie di interviste ai protagonisti della fotografia, alcuni dei quali sono i tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia.

MAKING OFF Opificio della Fotografia – Un’idea di Federicapaola Capecchi. in collaborazione con Francesco Tadini, Spazio Tadini Casa Museo, PhotoMilano, ISP Italian Street Photography

La terza di queste interviste, giovedì 2 luglio 2020, alle ore 19 sulla Pagina facebook @Making OFF Opificio della Fotografia, è con Michele Abriola, fotografo di matrimonio e di reportage.

Pubblica su La Repubblica, Fotocult, Il Fotografo, Witness Journal, View Notes Magazine, L’idea eretica dell’arte, Kataweb, Photoworld China, ISP International Street Photographer, The Wanderer, OFFbeatbride, BOHO weddings, Wedding Time book. Espone in Italia e all’estero e ha vinto numerosi premi tra cui il TOP10 Wedding album of the year ANFM, è Finalist IPIC International Italian Photo Contest, Finalist Italian Street Photo Festival, Winner M.I.F.A. Wedding, solo per citare i più recenti. Di lui scrivono […] “…ci è stato detto fin dall’infanzia che esiste una “carica positiva” e una “carica negativa” in natura. Tutto molto freddo, scientificamente provato, per nulla dogmatico. Eppure i nostri professori, spesso, dimenticano di parlarci della “carica umana”, sembrerebbe un concetto semplice da spiegare e tuttavia non lo è affatto. Siamo sicuri, tuttavia, di trovarlo in volti, luoghi, ricordi e senza dubbio questo lato umano è presente anche nelle fotografie di Michele Abriola: scorci di vita, frammenti di spazio-tempo, momenti che sanno di infinito, sbocchi di vitalità, pulsazioni di sentimento…sono fotografie veriste e veritiere dal tratto inconfondibile…”[…]

Giovedì 2 luglio 2020 Michele Abriola dialoga con Federicapaola Capecchi della fotografia di matrimonio, di come è mutata e del valore sociale e antropologico che ha in sé. Della fotografia di matrimonio che si fa ricerca d’autore e che, con le scelte narrative, di reportage e anche di sperimentazione, sta sempre più generando stili potenzialmente capaci di assurgere al ruolo di coprotagonisti nella ricerca d’autore. Insieme indagheranno di come sia possibile sempre più allontanarsi da una fotografia spesso purtroppo stereotipata e pullulante di sentimentalismi affettati, ridando alla fotografia di matrimonio la sua vera natura e dignità di rituale umano unico, connesso all’umanità e alla sua evoluzione. Una fotografia che vuole anche svelare gli aspetti emotivi dell’esistenza, della collettività come dell’individuo; che rivela quale importante forma di neorealismo possa essere – nuovi usi e costumi, multiculturalità, nuove coppie “miste”, unioni omosessuali, i ritratti di famiglia nel cambiamento della famiglia oggi, la socialità nella tradizione e nella festa, le famiglie allargate, innovazione, conservazione. Una fotografia che valorizza il reportage, il ritratto, la fotografia d’autore.

Federicapaola Capecchi conclude l’intervista con “LA FOTO DEL GIORNO” scelta tra le fotografie di Michele Abriola.

Informazioni sulla prima Call CHIUSA giovedì 11 giugno 2020 QUI

Informazioni sui tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia QUI

MAKING OFF Opificio della Fotografia

IN COLLABORAZIONE CON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star