Alessandro Albert e Federicapaola Capecchi, parlando di ritratto

Fotografia. Il Ritratto. Ne parliamo con Alessandro Albert, fotografo, autore e tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia. MAKING OFF Opificio della Fotografia – Un’idea di Federicapaola Capecchi. in collaborazione con Francesco Tadini, Spazio Tadini Casa Museo, PhotoMilano, ISP Italian Street Photography

All’interno del progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia – il primo corso / laboratorio che puoi gestire su misura per te, composto da incontri generali e individuali che programmi in base ai tuoi tempi e le tue disponibilità – avvengono una serie di interviste ai protagonisti della fotografia, alcuni dei quali sono i tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia.

La seconda di queste interviste, giovedì 18 giugno 2020, alle ore 19 sulla Pagina facebook @Making OFF Opificio della Fotografia, è con Alessandro Albert, ritrattista, world press photo, nel 2001, sezione ritratto.

Non ama i progetti a lungo termine e lo stile fotografico inteso come routine. Collabora con le aziende Lavazza, Finmeccanica, Ferrari, ITT e Telecom, e con testate italiane ed estere quali Vanity Fair, GQ, Financial Times, Times, Wired, Forbes. Insegna allo IED di Milano e Torino, alla scuola Holden e alla Leica Akademie. È rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim. “Si interessa alla fotografia, probabilmente a causa degli scarsi risultati ottenuti negli sport di squadra. Evitando le sfide sceglie di dedicarsi a quello che sa fare meno bene e di fotografare quello che generalemente non si può fotografare. Viaggia con rassegnazione e senza entusiasmo. Porta avanti dei suoi progetti caotici e senza struttura”. Specializzato in Ritratto, Corporate, Advertising.

Giovedì 18 giugno 2020 Alessandro Albert dialoga con Federicapaola Capecchi del ritratto, di come è mutato, se è mutato, nel tempo e di che senso ha oggi. A partire da alcuni suoi progetti – tra cui “Comfortably Numb“, “Stanze” e “Obitus” – affrontano anche i delicati temi della post produzione, delle “vite degli altri” e della morte. Si muovono tra ritratti ad attori, politici, musicisti, star del cinema e indagano il rapporto tra fotografo e soggetto, il “troppo emotivo”, la differenza tra il fermare un’espressione e comporre una fotografia che restituisca un sentimento o una qualità nascosta; probabilmente “bisticceranno” a proposito di estetica e della sua importanza. Sarà presente live – e dialogherà con Alessandro Albert e Federicapaola Capecchi nella sua veste di autore – uno dei partner di MAKING OFF Opificio della Fotografia, Francesco Tadini; è suo, infatti, il ritratto di Leonello Bertolucci che abbiamo usato per annunciare la chiusura della Call sul ritratto e autoritratto; parte del ciclo fotografico Light’s memory.

Federicapaola Capecchi conclude l’intervista con “LA FOTO DEL GIORNO” scelta tra i ritratti di Alessandro Albert.

La prima CALL – CHIUSA – è sul RITRATTO E AUTORITRATTO. Alessandro Albert, insieme agli altri tutor, sarà presente nel primo incontro generale dove vengono espresse considerazioni sui lavori e progetti selezionati e durante la quale vengono individuati i punti di forza e di debolezza e, a seconda di questi, assegnati i tutor di riferimento per iniziare l’approfondimento/affiancamento one to one.

Informazioni sulla prima Call CHIUSA giovedì 11 giugno 2020 QUI

Informazioni sui tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia QUI

Informazioni su candidature e costi QUI

MAKING OFF Opificio della Fotografia

IN COLLABORAZIONE CON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star