Riccardo Venturi e Federicapaola Capecchi, parlando di reportage

All’interno del progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia – il primo corso / laboratorio che puoi gestire su misura per te, composto da incontri generali e individuali che programmi in base ai tuoi tempi e le tue disponibilità – avvengono una serie di interviste ai protagonisti della fotografia, alcuni dei quali sono i tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia.

MAKING OFF Opificio della Fotografia – Un’idea di Federicapaola Capecchi. in collaborazione con Francesco Tadini, Spazio Tadini Casa Museo, PhotoMilano, ISP Italian Street Photography

La prima di queste interviste, giovedì 4 giugno 2020, alle ore 19 sulla Pagina facebook Making OFF Opificio della Fotografia, è con Riccardo Venturi, reporter, 2 world press photo,  nel ‘97 con Afghanistan e nel 2011 con Haiti Aftermath.

Riccardo Venturi è un fotografo dell’agenzia Contrasto dal 2001.

All’attivo progetti fotografici come TB sulla tubercolosi nel mondo in collaborazione con il World Health Organization, e un secondo progetto sugli infortuni sul lavoro in collaborazione con l’Anmil, che dà vita sia al volume fotografico NO! agli infortuni sul lavoro.

Nell’ autunno del 2017 dà inizio al progetto Italiani d’Europa che nasce come espansione del lavoro Italians and the UK con il quale ha vinto, nel 2018, il Premiolino, storico premio giornalistico. Nel 2018 esce il primo capitolo della nuova serie, Italiani del Belgio, seguito, nel novembre dello stesso anno, da Italiani di Germania e che si concluderà con Italiani dell’Est, attualmente in fase di pubblicazione. La biografia completa QUI.

Giovedì 4 giugno 2020 Riccardo Venturi dialoga con Federicapaola Capecchi del reportage fotografico, di come è mutato, se è mutato, nel tempo e di quali prospettive sembra avere oggi; dei suoi progetti recenti e di quelli in cantiere, così come del contributo che darà come tutor all’interno del progetto formativo MAKING OFF … con una particolare esortazione e invito, che ha già manifestato nella diretta di presentazione del progetto … “ […] sarei anche felice se un utente tipo fosse un ragazzetto diciottenne che non sa niente di fotografia, che ha soltanto voglia di lanciarsi e buttarsi in un progetto nuovo, quindi vergine dal punto di vista fotografico e solo con una grande passione, con delle idee e che abbia il coraggio di dire scommetto su me stesso e vedo cosa posso tirare fuori da questa esperienza […]

Federicapaola Capecchi conclude l’intervista con “LA FOTO DEL GIORNO” con la quale espone brevemente il suo pensiero sull’autore Riccardo Venturi.

La prima CALL – in corso – è sul RITRATTO E AUTORITRATTO. Riccardo Venturi, insieme agli altri tutor, sarà presente nel primo incontro generale dove vengono espresse considerazioni sui lavori e progetti selezionati e durante la quale vengono individuati i punti di forza e di debolezza e, a seconda di questi, assegnati i tutor di riferimento per iniziare l’approfondimento/affiancamento one to one.

Informazioni sulla prima Call QUI

Informazioni sui tutor di MAKING OFF Opificio della Fotografia QUI

Informazioni su candidature e costi QUI

MAKING OFF Opificio della Fotografia

In collaborazione con

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star