Simone Margelli: fotoreporter

Collaboriamo dal 2016

Simone Margelli

Collaboriamo dal 2016 e nel 2017 scelgo un suo reportage “Take Refuge” – che è anche un libro – per la sezione “giovani reporter”, che affianca la mostra personale di Francesco Cito “Francesco Cito e la fotografia di reportage“.

Francesco Cito e la fotografia di reportage, con la mia curatela, vede parallela e contemporanea la selezione di 8 fotografi di reportage individuati per stile, impronta e ricerca. Hermes Mereghetti, Simone Margelli, Andrea Brera, Luca Monelli, Gianluca Micheletti, Massimo Allegro, Virginia Bettoja, Stefania Villani che presentano 8 scatti del reportage per cui sono stati selezionati completando il percorso della fotografia di reportage: dalla tematica di guerra di Cito si passa al reportage sociale, antropologico, documentaristico e alla street photography.

Seguo fin dal suo inizio il reportage Benvenuti a Mafraq che vede poi la sua anteprima il 23 febbraio 2019 alla Casa Museo Spazio Tadini di Milano, con la mia curatela e testo critico.

<Un reportage che tenta, attraverso testimonianze dirette, di scoprire com’è la vita da rifugiati, se è possibile adattarsi alla nuova realtà di una città sconosciuta; e di rispondere anche ad alcune domande sul futuro: quando finirà il conflitto in Siria? Ci sono speranze di tornare in patria? > (Enrico Nardi , il collega che è andato con Simone Margelli in Giordani)

http://www.simonemargelli.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star